-
Consapevolezza
La formazione esperienziale attraverso la concretezza del contesto in cui si sviluppa fa prendere consapevolezza al partecipante con maggior nitidezza dei propri punti di forza e aree di miglioramento in ambito manageriale e comportamentale.
-
Apprendimento olistico
L’efficacia dell’esperienza consiste nel percorrere contemporaneamente l’area cognitiva, emotiva e fisica in quello che si definisce apprendimento olistico. L’utilizzo della metafora consente di ancorare l’esperienza formativa al contesto professionale di provenienza, arricchendo di significato l’attività svolta e consentendo a ciascun partecipante di entrare in contatto con una parte di sé non sempre del tutto nota o esplorata.
-
Cambiamento
Agonismo, sfida e creatività vengono utilizzate dal partecipante per affrontare e risolvere le diverse situazioni che gli vengono proposte e che per essere risolte hanno bisogno della capacità del singolo di mettersi in gioco e di operare in un contesto caratterizzato dall’elevato cambiamento.
-
Sperimentazione
L’aspetto ludico dell’attività consente infine al team di apprendere in un contesto in cui l’errore non è stigmatizzato ma al contrario rivalutato come opportunità di evoluzione e sviluppo, rafforzando al contempo legami interpersonali e rinsaldando e costruendo nuovi rapporti tra le persone.