Valutazione

Valutare per fidelizzare e sviluppare talenti

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Saper individuare, sviluppare, gestire e trattenere talenti è da sempre un importante vantaggio competitivo; il più significativo tra i fattori di successo delle aziende.
Diventa pertanto ancor più strategico investire nella crescita personale e professionale dei collaboratori, valorizzando le potenzialità individuali ed elevando le competenze, sia tecniche (conoscenze specialistiche) che comportamentali (soft skill) nell’interpretazione del proprio ruolo.
La mappatura delle competenze possedute passa attraverso la creazione di un sistema di valutazione che permette di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali delle risorse.
Le due grandi aree della valutazione sono i risultati, ciò che viene conseguito rispetto agli obiettivi assegnati (performance) e i comportamenti, il come si ottengono i risultati (sviluppo del potenziale). Valutare le risorse significa riconoscere i talenti dei propri collaboratori fornendo loro un feedback che li renda consapevoli di sé.
La valutazione consente inoltre di sviluppare le professionalità per favorire eventuali percorsi di carriera motivando le persone riconoscendone il merito; attraverso il processo di valutazione si rafforza infine il senso di appartenenza all’azienda e la relazione capocollaboratore.